un sodalizio evergreen


Il cinema italiano e La Perla del Tirreno: un sodalizio evergreen

Per la gioia degli amanti del giovane cinema italiano d’autore, non poteva mancare, fra gli eventi e le manifestazioni che allieteranno i cittadini ed i villeggianti nella prossima estate santamarinellese, l’ormai consolidato appuntamento con il santa marinella film festival giunto alla sua VIª edizione.

Un momento culturale di rilievo per la città di Santa Marinella, che anche quest’anno vedrà la partecipazione di illustri personaggi del mondo cinematografico e dello spettacolo, contribuendo a diffondere il nome de La Perla del Tirreno a livello nazionale ed internazionale.

Una finestra sul giovane cinema italiano d’autore, promosso dal nostro Comune e realizzato da gli archivi del ‘900, in collaborazione con l’Associazione Acquario Infinito, il Centro Sperimentale Cinematografico, l’associazione Racconti di Città, l’Archivio Immagini Cinema, che presenterà pellicole in prima visione assoluta, o in attesa di trovare un distributore, o comunque altrimenti invisibili. Come di consueto, la kermesse si aprirà con un incontro che caratterizzi l’impegno culturale del festival e lo differenzi da una semplice rassegna balneare. Quest’anno l’attenzione sarà incentrata sull’avventura garibaldina del 1860 e sull’Unità d’Italia in occasione del suo 150° anniversario, argomento al quale saranno dedicati un incontro condotto dal presidente della giuria del film festival e due proiezioni, la prima in occasione dell’inaugurazione ed una seconda in occasione della conclusione della manifestazione dopo la premiazione dei film e degli attori più meritevoli.

Il santa marinella film festival sarà preceduto da Cortoacquario, un concorso dedicato ai corti sul mare, promosso da l’Associazione Acquario Infinito Giulio Balestreri.
Il nostro grazie a tutti coloro che si sono adoperati e si adopereranno per la miglior riuscita dell’evento, manifestando il loro amore in modo inscindibile per il cinema e La Perla del Tirreno.

Una buona visione a tutti.


Il Sindaco di Santa Marinella
Roberto Bacheca