mercoledì 23 luglio

ore 21:30
Croce Rossa Italiana, via Zara snc – Santa Severa

CLORO

corto d’apertura (11’)


Regia: Laura Plebani
Interpreti: Chiara Romano, Futura Grassi
Sceneggiatura: Laura Plebani, Dario Bonamin, Eleonora Cimpanelli, Marta Pallagrosi
Fotografia: Sammy Paravan
Montaggio: Andrea Campajola
Musiche: Andrea Campajola
Produzione: CSC Production

Sinossi: Chiara e Futura fra i riflessi acquatici della piscina, sembrano due gocce d’acqua: stesso costume paillettato da sincronette, stesso ombretto sulle palpebre che copre i loro occhi ancora da adolescenti. Ma quella che stanno per affrontare non è una gara come tante, stanno crescendo, arrivano i primi amori e quella piscina inizia a essere troppo piccola per tutte e due.

 

a seguire…

 

PICCOLA PATRIA

in concorso (110’)

Regia: Alessandro Rossetto
Interpreti: Maria Roveran, Vladimir Doda, Roberta Da Soller, Lucia Mascino, Mirko Artuso, Diego Ribon, Nicoletta Maragno, Giulio Brogi, Mateo Çili, Drival Hajdaraj,Valerio Mazzuccato, Stefano Scandaletti
Sceneggiatura: Alessandro Rossetto, Caterina Serra, Maurizio Braucci
Fotografia: Daniel Mazza
Montaggio: Jacopo Quadri
Musiche: Paolo Segat, Alessandro Cellai, Maria Roveran, Paolo Seget
Produzione: Jump Cut, Arsenali Medicei

Sinossi: Due ragazze, un’estate soffocante, il desiderio di andare via dalla provincia. Luisa è piena di vita, disinibita, trasgressiva; Renata è oscura, arrabbiata, bisognosa d’amore. Le vite delle due giovani raccontano la storia di un ricatto, di un amore tradito, di una violenza subita: Luisa usa Bilal, il suo fidanzato albanese, Renata usa il corpo di Luisa per muovere i fili della propria vendetta. Entrambe vogliono lasciare la piccola comunità che le ha cresciute, tra feste di paese e raduni indipendentisti, famiglie sfinite e nuove generazioni di migranti presi di mira da chi si sente sempre minacciato. Luisa, Renata e Bilal rischieranno di perdersi, di perdere una parte preziosa di sé, di perdere chi amano, di perdere la vita.