domenica 26 luglio

ore 21:15
Istituto Comprensivo (plesso centro)
Via della Conciliazione 2, Santa Marinella

INAUGURAZIONE

Presentazione dell’undicesima edizione del festival e saluti delle Autorità

 

a seguire…

 

LET’S GO

(54’)

Regia: Antonietta De Lillo
Interpreti: Luca Musella, Elizabeth Cristina Almeida, Vincenzo Arvanno, Brahim Ati Baha, Miriam Ati Baha, Paolo Ciarchi, Sirlei De Fatima, Simone Gennaro, Dian Slutu, Cheriti Mohammed Wajdi, Abdul Mecit Erbi, Elena Teresa Rossi, Roberto De Francesco
Sceneggiatura: Luca Musella, Antonietta De Lillo, Giovanni Piperno
Fotografia: Giovanni Piperno, Luca Musella
Produzione: Marechiaro Film, Rai Cinema, Istituto Luce Cinecittà
Distribuzione: Mariposa Cinematografica
Premi e Festival: presentato al Torino Film Festival 32

SinossiLa storia di Luca Musella, fotografo, operatore, scrittore, oggi esodato professionalmente ed emotivamente. Tutta la sua vita in un testo‐lettera da lui scritto e in un viaggio reale e ideale che da Napoli, sua città natale, porta a Milano, il luogo della sua nuova esistenza.
Note di Regia:
Let’s go è la storia del mio amico fotografo Luca Musella, che ha avuto la generosità di mettersi a nudo di fronte alla telecamera in un momento di difficoltà. Gli ho chiesto di raccontare la sua “caduta” in un testo‐lettera che poi è diventato voce narrante e che nel film si alterna al racconto in presa diretta del suo slittamento da un universo borghese a un sottoproletariato di marginalità e clandestinità. Due linguaggi diversi e necessari perché il protagonista e autore diventi specchio di chi guarda. Le sue paure, le sue debolezze sono le nostre, anche se ci troviamo in condizioni meno estreme della sua. Le immagini […] sono frutto di uno sguardo capace di soffermarsi sulla miseria e sulla fragilità che ci circondano, perché proiezione di una condizione individuale.